Lorenzo Perrone

Lorenzo Perrone nasce a Milano dove frequenta il corso di Pittura del Castello Sforzesco e la Scuola del Libro dell’Umanitaria, formazione quest’ultima che lo segnerà in modo significativo per tutta la vita.
La sua vita professionale si sposta nel campo della grafica e della comunicazione tra Milano, Londra e infine New York dove frequenta i corsi di grafica e cinema alla New School e alla School of Visual Arts.

Il ritorno alle ispirazioni artistiche

Per oltre trent’anni Lorenzo ha creato campagne pubblicitarie Internazionali, ma la sua personalità poliedrica lo ha spinto comunque a dipingere, a scrivere storie per il cinema, a girare video, fare fotografie seriali e progettare libri. Nel 2000 Lorenzo ritorna definitivamente alle aspirazioni artistiche giovanili, lasciando il linguaggio urlato della pubblicità per quello apparentemente silenzioso della scultura.

I libri e il bianco

Riparte dai due concetti portanti della sua formazione: i libri, come materia prima, per lui simbolo di cultura e studio salvifico, e il bianco, ricordo della sua origine di pasticcere come il padre e il nonno (il grembiule, il cappello, la farina, lo zucchero, ecc.). Con la sua espressione artistica cerca un rapporto più intimo, più spirituale con sé stesso e con l’“altro”. È in questo periodo che comincia a lavorare ai suoi LibriBianchi.

Simona Vanzetto

Simona Vanzetto nasce e studia a Firenze, città d’arte e di storia, dove coltiva una profonda passione per la bellezza e la natura. Si forma con studi umanistici, studia anche musica, danza, yoga, ma è l’aria della sartoria di famiglia, con i suoi tessuti, i banchi di taglio, le macchine da cucire, gli aghi, i fili a darle un imprinting. Debutta nella vita professionale a Parigi dove si interessa e si esprime attraverso il costume e la moda per collaborare con diverse e significative riviste del settore e con importanti fotografi internazionali.

Il ritorno in Italia

La sua continua ricerca del bello la spinge a metà anni ‘90 a rientrare in Italia, a trasferirsi nella campagna toscana dove diventa co-fondatrice della Hand Made Group, piccolo studio creativo di design e comunicazione di nicchia e vince la scommessa che si può vivere nella natura, senza perdere il contatto con il mondo e con importanti clienti internazionali. Madre di tre figlie, attivista nel sociale, la sua vena eclettica la spinge a sviluppare parallelamente alla HMG, anche una ricerca innovativa con un progetto di Permacultura.

La nascita dei LibriBianchi

Nel 2006 con Lorenzo Perrone nasce un profondo sodalizio di vita e di ricerca artistica, che continua tuttora a crescere, nel quale ambedue riversano il loro bagaglio personale di creatività, cultura e passioni per sviluppare insieme il progetto artistico dei LibriBianchi.

Segui LibriBianchi

Iscriviti alla mailing list e alla lista broadcast

Filosofia

LibriBianchi di Lorenzo e Simona Perrone, sono l'espressione di una ricerca artistica personale che si sviluppa da oltre vent’anni e che esplora il mondo dei libri per sancire con forza il binomio libro/cultura come sinonimo di civiltà.