Monografia

copertina monografia LibriBianchi
copertina monografia LibriBianchi

Un invito a scoprire l'essenza di LibriBianchi

Dopo una ventina d’anni di vita simbiotica con i LibriBianchi, Simona e Lorenzo hanno sentito il bisogno di guardare il percorso fatto e le loro opere, con un distacco “empatico”, come quello di un genitore che guarda i figli, cercando di essere oggettivo (cosa difficilissima, se non impossibile!). Ed è così che nasce la monografia LibriBianchi, pubblicata da Skira. Rappresenta un viaggio nella storia, nella filosofia e nelle opere dei due artisti. Il volume racconta l’evoluzione di un progetto artistico che esplora il valore simbolico dei libri, trasformandoli in opere d’arte per riflettere sulla cultura, sulla memoria collettiva, sul rapporto tra umanità e conoscenza, sull’empatia verso tutti gli esseri viventi. Attraverso immagini suggestive, approfondimenti, racconti ed un bellissimo testo critico della Prof.ssa Martina Corgnati, questa monografia offre uno sguardo intimo verso le principali opere in carta e in bronzo dei due artisti e le installazioni più significative che coinvolgono il pubblico. È un invito a scoprire l’essenza dei LibriBianchi: un progetto che celebra il potere dei libri come veicolo di civiltà, connessione e condivisione universale. Infatti la scrittura di un libro esprime già di per sé un bisogno di condividere, quindi tutti i libri rappresentano la condivisione. Come affermava Aristotele, l’uomo è un “animale sociale” che ha bisogno di comunicare. Questo libro appunto già dalla copertina che raffigura l’opera E PLURIBUS UNUM, parla di unione, inclusione, di come insieme nella moltitudine della diversità siamo più completi. Ma parla anche di incontro e scambio come crescita e arricchimento reciproco. “Non si perde nulla se doniamo qualcosa di noi agli altri, anzi, acquistiamo quel tipo di ricchezza che nessuna moneta potrà mai comprare.”

Little White Book in edizione limitata

monografia accanto alla teca dell'edizione limitata little white book
teca con libro pezzo unico little white book, libribianchi

Questo "Little White Book" è un'opera unica e originale di Lorenzo e Simona Perrone. Fa parte di una serie limitata a 150 esemplari tutti diversi uno dall'altro, di 24 x 28 cm, fatti a mano, numerati in cifre arabe e firmati dagli autori che li hanno creati in occasione della stampa della loro monografia dal titolo LibriBianchi.

Richiedi la tua copia

Contattaci per ricevere informazioni e ordinare la tua copia della monografia LibriBianchi, contenuta nella Teca dell'edizione limitata "Little White Book"