E pluribus unum
2020
Libri, gesso, vernice acrilica, oggetti vari
140 x 140 x 28 cm
La diversità non ci deve far paura! Indipendentemente dalla presenza di elementi che ci differenziano gli uni dagli altri e che possono apparire limitanti, ogni persona ha bisogno di essere accolta e inclusa, di sentire di appartenere a un gruppo di persone, a una società che gli permette di godere pienamente di tutti i diritti e le opportunità che questa appartenenza comporta. Quindi se a ognuno di noi viene data la possibilità di trovare la propria collocazione nel rispetto reciproco della collettività, questo fatto è proficuo per tutti, infatti insieme, ognuno con le proprie diversità, siamo più completi, migliori, diventiamo un'entità: "E pluribus unum".
I LibriBianchi sono sculture che nascono usando libri veri destinati al macero, ai quali viene data una nuova vita. Coperto di bianco ogni libro diventa icona di tutti i libri per raccontare storie, emozioni e sentimenti. Potrebbe sembrare una scultura muta, ma non lo è, urla in silenzio per essere letta, come dice il Piccolo Principe, non con gli occhi, ma con il cuore.
Esplora gli altri lavori
Filosofia
LibriBianchi di Lorenzo e Simona Perrone, sono l'espressione di una ricerca artistica personale che si sviluppa da oltre vent’anni e che esplora il mondo dei libri per sancire con forza il binomio libro/cultura come sinonimo di civiltà.
Segui LibriBianchi
Iscriviti alla mailing list e alla lista broadcast