Casta Diva
2022
Libri, gesso, vernice acrilica, tronco spiaggiato, metallo
92 x 70 x 27 cm
Questo legno spiaggiato, dalla forma di mezzaluna, ha ispirato la scultura Casta Diva che è anche il titolo della cavatina cantabile della protagonista nella Norma di Vincenzo Bellini. La pagina più celebre composta da Bellini, una preghiera che la sacerdotessa Norma eleva alla luna, elemento naturale venerato e allo stesso tempo protettivo. A lei si chiede pace sulla terra. A noi piace pensare a un futuro dove la Cultura qui rappresentata dai libri e la Natura (il tronco spiaggiato) possano insieme aiutare l'Umanità a risolvere i conflitti esistenti, per convivere in un'armonica sostenibilità.
Le sculture di LibriBianchi cercano di ricucire lo strappo tra uomo e natura perché l’Umanità ha preso coscienza di aver usato le risorse del pianeta mirando solo al benessere di una minima parte di esseri viventi. Così i libri, in quanto carta, decidono di tornare alle loro origini per essere nuovamente parte dell’albero.
Materia prima: il Legno
Allora, parafrasando le Metamorfosi di Ovidio, il nostro libro, piano piano si ricopre di una fibra sottile, la corteccia si fende per accogliere le sue pagine, alcune si mutano in legno e si diramano poi in radici contorte, oppure si fanno rami e si allungano come fronde, altre aderiscono al ceppo o spariscono restando all'interno del midollo, l'inchiostro del testo diventa linfa e la copertina si fa corteccia.
Solo il suo spirito di libro rimane e, appoggiando al tronco le mani, si sente ancora pulsare e trepidare un cuore.
Esplora gli altri lavori
Segui LibriBianchi
Iscriviti alla mailing list e alla lista broadcast