
"Casta Diva"
2022
Libri, gesso, vernice acrilica, tronco spiaggiato, metallo
92 x 70 x 27 cm
Questo legno spiaggiato, dalla forma di mezzaluna, ha ispirato la scultura Casta Diva che è anche il titolo della cavatina cantabile della protagonista nella Norma di Vincenzo Bellini. La pagina più celebre composta da Bellini, una preghiera che la sacerdotessa Norma eleva alla luna, elemento naturale venerato e allo stesso tempo protettivo. A lei si chiede pace sulla terra. A noi piace pensare a un futuro dove la Cultura qui rappresentata dai libri e la Natura (il tronco spiaggiato) possano insieme aiutare l'Umanità a risolvere i conflitti esistenti, per convivere in un'armonica sostenibilità.


Le sculture di LibriBianchi cercano di ricucire lo strappo tra uomo e natura perché l’Umanità ha preso coscienza di aver usato le risorse del pianeta mirando solo al benessere di una minima parte di esseri viventi. Così i libri, in quanto carta, decidono di tornare alle loro origini per essere nuovamente parte dell’albero.
Esplora gli altri lavori
Filosofia
LibriBianchi di Lorenzo e Simona Perrone, sono l'espressione di una ricerca artistica personale che si sviluppa da oltre vent’anni e che esplora il mondo dei libri per sancire con forza il binomio libro/cultura come sinonimo di civiltà.

Segui LibriBianchi
Iscriviti alla lista broadcast e segui le iniziative di Lorenzo e Simona